Riposte nel cassetto per quasi un ventennio, le illustrazioni “natalizie” di Emanuele Luzzati sono oggi esposte alla Kasa dei Libri di Milano. Al centro dei disegni il cammino dei tre Re della tradizione biblica.
Erano state realizzate nel 2003, con l’obiettivo di farne un libro natalizio che però non venne mai portato a compimento. Oggi, a quasi venti anni di distanza, queste straordinarie tavole di Emanuele Luzzati – illustratore, scenografo e artista di fama internazionale – escono dal cassetto per trovare nuova luce, grazie al progetto appena inaugurato presso la Kasa dei Libri di Milano.
Aperta fino al prossimo 20 dicembre, I magi di Luzzati – questo il titolo della rassegna – ospita sedici “carte” originali disegnate dal maestro genovese. Ognuna delle tavole – presentate per la prima volta al pubblico – illustra il cammino dei tre Re che, secondo la tradizione biblica, si lasciarono guidare dalla stella cometa fino a Betlemme, per portare oro, incenso e mirra a Gesù appena nato.
“Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni. Sono uomini come noi anche se sono re, e si mettono in cammino con grande umiltà, per conoscere ciò che non sanno”, scriveva Luzzati. Realizzate a pastello, acquerello e collage, le opere spiccano per il loro carattere sognante, trasportando all’interno di un mondo fantastico e affascinante – a prescindere dalla storia sacra narrata dalle immagini.
[Immagine in apertura: L’ingresso a Gerusalemme, tavola originale di Emanuele Luzzati, 2003. Courtesy Interlinea]