L'ottava edizione degli Architectural Photography Awards è stata contrassegnata dal successo del fotografo di origini rumene Laurian Ghinitoiu, che ha ottenuto tre premi in altrettante sezioni.
Gli Architectural Photography Awards 2019 saranno (probabilmente) ricordati per il triplice successo messo a segno del fotografo Laurian Ghinitoiu. Nato in Romania, dove si è formato in architettura, e perfezionatosi in Germania, si è fatto strada tra i nomi di punta della fotografia d’architettura. Suo, in particolare, l’iconico scatto della nuova galleria espositiva The Twist, recentemente inaugurata in Norvegia su progetto dello studio BIG ‒ Bjarke Ingels Group, grazie al quale ha conseguito il titolo di “vincitore assoluto” degli Architectural Photography Awards 2019.
Giunto all’ottava edizione e promosso per monitorare il vivace settore della fotografia di architettura, il concorso quest’anno ha previsto sei categorie: Exterior, Interior, Sense of Place, Buildings in Use, Portfolio e Mobile. Laurian Ghinitoiu si è imposto anche nelle sezioni Portfolio ‒ con il suo lavoro di documentazione dell’importante progetto di trasformazione architettonica curato da Lacaton & Vassal, Druot, Hutin a Bordeaux ‒ e Buildings in Use, dove ha battuto la concorrenza con una foto relativa all’intervento di 51N4E nella Skanderbeg Square di Tirana, in Albania.
I premi per tutte le categorie sono stati conferiti contestualmente alla kermesse World Architecture Festival, che ha avuto luogo ad Amsterdam dal 4 al 6 dicembre scorsi. A valutare le quasi 2000 opere fotografiche candidate quest’anno, in rappresentanza di 42 Paesi, e selezionare la rosa dei finalisti è stata una giuria di esperti internazionali, della quale hanno fatto parte, tra gli altri, l’architetto Ben van Berkel, fondatore di UNStudio, Ellie Stathaki, Architecture Editor di Wallpaper* magazine, e Katy Harris, a capo del settore comunicazione dello studio di architettura Foster + Partners.
[Immagine in apertura: Portfolio category winner: GHI transformation project ‒ part of the Cité du Grand Parc in Bordeaux, France. Photo Laurian Ghinitoiu/APA19/Sto]