Come rappresentare in un fumetto il teatro di Shakespeare, dove tutto è basato sulla potenza della parola e del gesto? A rispondere, con grande maestria, è il nuovo volume di Gianni De Luca.
Decidere di confrontarsi con un nome come quello di Shakespeare non è cosa da poco, e solo un maestro come Gianni De Luca avrebbe potuto farlo con la stessa disinvoltura. Trilogia Shakespeariana è la nuova raccolta che porta in un solo libro i tre fumetti creati dal grande autore tra il 1975 e il 1976 (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Pubblicate per la prima volta sul Giornalino, e raccolte oggi da Edizioni NPE in un impeccabile volume cartonato, ognuna delle storie qui presentate affronta i capolavori più celebri del poeta inglese: La tempesta, Amleto e Romeo e Giulietta, riadattati attraverso il linguaggio pop del fumettista calabrese.
Il risultato è una sequenza di tavole in grande formato all’interno delle quali si muovono, ripetendosi come in una serie di fotogrammi, i personaggi dei vari drammi – ovviando con grande abilità ai limiti imposti dal teatro shakespeariano, dove la scenografia è scarna e quel che regna è la potenza della parola e del gesto. Disegno raffinatissimo ed evoluzione grafica si coniugano, facendo di questo volume un pezzo semplicemente irrinunciabile per ogni appassionato della nona arte.