Tutto l’amore di Robert Doisneau per la musica in un libro

14 Febbraio 2020

Doisneau e la Musica Milano, 2019, Jaca Book

Robert Doisneau è forse il fotografo che più di tutti, nelle sue immagini, ha saputo meglio rappresentare il sentimento dell’amore. Iconico è il suo “baiser” del 1950: due ragazzi che, nella caotica Parigi, si fermano in mezzo alla folla per baciarsi appassionatamente.

Meno conosciuta, eppure altrettanto rappresentativa, è l’attenzione che l’artista francese dedicò durante la sua carriera alla sfera musicale, scattando decine e decine di ritratti di jazzisti, cantanti e dilettanti di strada alle prese con i loro strumenti. Una sequenza di immagini vibranti ed energiche, raccolte oggi all’interno di un nuovo volume portato in libreria da Jaca Book (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

DOISNEAU E LA MUSICA IN UN LIBRO 

Curato da Clémentine Deroudille, e accompagnato da un testo del giornalista Gino Castaldo, il libro – dal titolo Doisneau e la Musica – propone oltre cento fotografie (molte delle quali inedite) che attestano la passione del fotografo per il mondo delle sette note, indagato in tutte le sue forme: dalla classica al jazz, dal be-bop al rock alternativo. L’artista esplora, macchina fotografica al collo, locali, sale prove e concerti per le strade di Parigi, catturando momenti sia pubblici che privati di artisti sconosciuti e di celebrità. E a emergere, in primo luogo, è l’aspetto “umanista” di ognuno di questi scatti.

Che si tratti di Édith Piaf, di Georges Brassens, di Aznavour o Yves Montand, le grandi stelle della musica non sembrano infatti troppo distanti dalla gente “comune” quando vengono immortalate con uno strumento in mano. Musicisti di strada e girovaghi con le loro fisarmoniche in spalla sono omaggiati da Doisneau alla stessa maniera delle celebrità, dimostrando l’universalità, la gioia e la purezza del suono, inteso evidentemente come linguaggio accomunante e fraterno. Un catalogo ben curato, per conoscere un aspetto forse non a tutti noto della ricerca di questo maestro del Novecento.