L'attrice premio Oscar Jodie Foster torna dietro la macchina da presa per una nuova pellicola. A ispirare la regista, le vicende legate allo storico trafugamento della “Gioconda” dalle sale del Louvre nel 1911.
Conoscete la storia del furto della Gioconda, avvenuto il 21 agosto del 1911 a opera dell’intrepido imbianchino di origini italiane Vincenzo Peruggia? La notizia, allora, sconvolse l’opinione pubblica, rimanendo una delle “ladronerie” più ricordate della storia. A tornare su quel singolare evento sarà presto Jodie Foster, pronta a vestire i panni da regista per un nuovo film, basato proprio sulle vicende legate a quell’avvenimento.
I “rumor” riguardo alla pellicola sono ancora pochi, e non è stata ancora confermata la data di uscita del film. Quel che è certo, è che l’opera – ispirata al romanzo The Day They Stole the Mona Lisa, scritto da Seymour Reit nel 1989 – sarà prodotta dalla Los Angeles Media. La sceneggiatura sarà invece affidata a Bill Wheeler, con una scrittura iniziale realizzata da Joaquín Phoenix – l’attore fresco di vittoria del premio Oscar per la sua interpretazione in Joker.
Come detto, a ispirare il lungometraggio sarà lo storico trafugamento della Monna Lisa, e ripercorrerà le vicende legate a quel fatidico giorno d’estate, quando l’operaio Vincenzo Peruggia – entrato tra le fila dei manovali del Louvre – si avvicinò al quadro di Leonardo, staccandolo dalla parete e uscendo dal museo con il capolavoro sotto il cappotto, in totale disinvoltura.
Il dipinto fu conservato per i successivi due anni nell’abitazione parigina dell’uomo. Al momento dell’arresto (avvenuto quando il ladro offrì la preziosa opera a un mercante d’arte toscano), il furto venne giustificato con motivazioni patriottiche: l’obiettivo del ladro-imbianchino era infatti quello di restituire all’Italia uno dei suoi tesori più preziosi saccheggiati da Napoleone.
Conservato ancora oggi al Louvre, il capolavoro vinciano è attualmente parte della grande rassegna dedicata ai cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Tra le iniziative in omaggio al quadro, lo spettacolare progetto in realtà virtuale e una serie di visite notturne, per ammirare il dipinto più famoso al mondo dal tramonto all’alba.
[Immagine in apertura: An employee of the Louvre museum in Paris, France hangs the famous “Mona Lisa” painting, by Leonardo da Vinci, (1452-1519), 6 October 1947, during the re-opening of the Grand Gallery of the Louvre, which had been closed for two years following the end of World War II. AFP/Getty Images]