Negli ultimi giorni della mostra “blockbuster” dedicata a Leonardo da Vinci, il Louvre ha deciso di estendere il proprio orario di apertura. Una iniziativa unica nella storia del museo, per ammirare la “Monnalisa” e gli altri capolavori del genio italiano in versione “by night”.
Parigi può essere splendida nelle ore notturne. Ma cosa fare dopo l’ennesima passeggiata a Montmartre, quando anche l’ultimo locale abbassa la saracinesca? Se sarete nella capitale francese nei prossimi giorni, sappiate che il Louvre ha la risposta che fa per voi.
Il magico museo parigino si prepara infatti a una lunga “maratona” notturna, tutta dedicata a Leonardo da Vinci. Durante l’ultimo weekend di apertura della rassegna dedicata al genio italiano, l’istituzione lascerà le sue porte aperte per ottanta ore consecutive – dal 21 al 24 febbraio – offrendo ai visitatori la possibilità di “gustarsi” i capolavori del maestro del Rinascimento per la prima volta in versione “by night”… dal tramonto all’alba!
Il biglietto d’entrata sarà gratuito (basterà prenotarsi online entro questa sera, 11 febbraio), e permetterà di ammirare le tante opere in mostra: dalla Monnalisa (presente anche in realtà virtuale) alla Vergine delle Rocce, dal San Giovanni Battista all’Uomo Vitruviano, di cui tanto si era discusso nei giorni precedenti all’apertura della rassegna.
[Immagine in apertura: Leonardo da Vinci, Tête de jeune femme dite La Scapigliata, vers 1501-1510. Parma, Galleria Nazionale, INV. 362, acquisition 1839 © Licensed by the Ministero per i beni e le attività culturali ‒ Complesso Monumentale della Pilotta-Galleria Nazionale di Parma]