Tutti i contrasti del Giappone in mostra a Londra

5 Febbraio 2020

Visitors faces projected on to kokeshi dolls as part of the WOW: City Lights and Woodland Shade exhibition at Japan House London 21 November 2019 - 22 March 2020. Credit: Image by WOW

Bere un tè con una geisha nella millenaria ex capitale del Giappone, Kyoto; immergersi nella natura, tra i boschi alla base del Monte Fuji; passeggiare fra i santuari di Itsukushima e poi emergere dal “passato”, per entrare nelle futuristiche Osaka e Tokyo. Il dualismo tra antico e moderno, e le complessità che ne conseguono a livello sociale, sono da sempre uno degli aspetti più affascinanti e spinosi del Paese del Sol Levante. Una nuova mostra a Londra prova a far luce sull’argomento, attraverso una serie di installazioni digitali.

Ospitata negli spazi della Japan House fino al 22 marzo, la rassegna – dal titolo WOW: City Lights and Woodland Shade – si snoda tra una serie di sollecitazioni e creazioni dello studio multidisciplinare di visual design WOW, collettivo giapponese attivo negli ambiti del design e delle nuove tecnologie applicate all’arte alla prima personale nel Regno Unito.

TRA KOKESHI E UCCELLI DIGITALI

L’intero percorso espositivo è giocato sull’incontro/scontro fra tradizione ed elementi del moderno. Ne è un esempio Poppo Woods, l’installazione che invita i visitatori a interagire con un grande schermo sulla parete, creando loro stessi immagini digitali che rimandano alla natura della regione di Tōhoku.

Si prosegue con le due opere principali in mostra, a partire da Tokyo Light Odyssey: uno spazio-video pensato per trasportare il pubblico all’interno di un’esperienza visuale immersiva, tra grattacieli, luci notturne di Tokyo e nuovi edifici costruiti in prospettiva dei Giochi Olimpici del 2020. Un viaggio iper-tecnologico che lascia infine il passo alle tradizionali statuine lignee kokeshi: piccole sculture, tipiche della regione nord-occidentale del Giappone, capaci di riassumere nelle forme e nell’uso dei materiali tutta l’anima folk e lo spirito artigianale del Paese.

[Immagine in apertura: Visitors faces projected on to kokeshi dolls as part of the “WOW: City Lights and Woodland Shade” exhibition at Japan House London 21 November 2019 – 22 March 2020. Credit: Image by WOW]