Prima mostra personale nel Regno Unito per lo studio creativo giapponese WOW a Londra. L'esposizione, ospitata dalla Japan House, esplora la doppia anima del Giappone: da una parte la sfavillante e proiettata verso il futuro di Tokyo, dall'altra l'identità rurale della regione di Tōhoku. Due volti diversi eppure complementari del Paese.
Bere un tè con una geisha nella millenaria ex capitale del Giappone, Kyoto; immergersi nella natura, tra i boschi alla base del Monte Fuji; passeggiare fra i santuari di Itsukushima e poi emergere dal “passato”, per entrare nelle futuristiche Osaka e Tokyo. Il dualismo tra antico e moderno, e le complessità che ne conseguono a livello sociale, sono da sempre uno degli aspetti più affascinanti e spinosi del Paese del Sol Levante. Una nuova mostra a Londra prova a far luce sull’argomento, attraverso una serie di installazioni digitali.
Ospitata negli spazi della Japan House fino al 22 marzo, la rassegna – dal titolo WOW: City Lights and Woodland Shade – si snoda tra una serie di sollecitazioni e creazioni dello studio multidisciplinare di visual design WOW, collettivo giapponese attivo negli ambiti del design e delle nuove tecnologie applicate all’arte alla prima personale nel Regno Unito.
L’intero percorso espositivo è giocato sull’incontro/scontro fra tradizione ed elementi del moderno. Ne è un esempio Poppo Woods, l’installazione che invita i visitatori a interagire con un grande schermo sulla parete, creando loro stessi immagini digitali che rimandano alla natura della regione di Tōhoku.
Si prosegue con le due opere principali in mostra, a partire da Tokyo Light Odyssey: uno spazio-video pensato per trasportare il pubblico all’interno di un’esperienza visuale immersiva, tra grattacieli, luci notturne di Tokyo e nuovi edifici costruiti in prospettiva dei Giochi Olimpici del 2020. Un viaggio iper-tecnologico che lascia infine il passo alle tradizionali statuine lignee kokeshi: piccole sculture, tipiche della regione nord-occidentale del Giappone, capaci di riassumere nelle forme e nell’uso dei materiali tutta l’anima folk e lo spirito artigianale del Paese.
[Immagine in apertura: Visitors faces projected on to kokeshi dolls as part of the “WOW: City Lights and Woodland Shade” exhibition at Japan House London 21 November 2019 – 22 March 2020. Credit: Image by WOW]