La città di Philadelphia è al lavoro per costruire un nuovo centro culturale interamente dedicato al “suo” Alexander Calder. Lo spazio sarà realizzato dallo studio Herzog & de Meuron, con ampi giardini destinati all'interazione con le opere “cinetiche” dell'artista.
Alexander Calder avrà uno spazio espositivo interamente dedicato alla sua produzione nel cuore di Philadelphia, dove l’artista nacque nel 1898. La struttura – una sorta di piccolo “santuario” che verrà progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron – presenterà gallerie e giardini che ospiteranno, a rotazione, statue monumentali, dipinti e i celeberrimi Mobile provenienti dalla fondazione dedicata all’artista, tra i più rappresentativi del XX secolo.
L’edificio, che si prepara a essere uno dei nuovi luoghi strategici della cultura locale, sarà situato sulla Benjamin Franklin Parkway – tra la 21esima e la 22esima strada, di fronte alla Fondazione Barnes e al Museo Rodin. Ampi spazi verdi e aree espositive esterne caratterizzeranno il centro, accogliendo i visitatori in un percorso che si prefigge di andare oltre la classica fruizione museale: in piena sintonia con l’opera “cinetica” di Calder, le opere esposte esigeranno un’interazione con gli spettatori, trasportandoli in un’atmosfera allo stesso tempo ludica e spirituale.
Ad accompagnare i capolavori dell’artista statunitense, inoltre, una selezione di opere dei genitori Alexander Stirling Calder e Nanette Lederer Calder, e del nonno Alexander Milne Calder, artisti a loro volta. Il progetto architettonico dell’edificio sarà presentato entro la fine dell’estate 2020, mentre l’inizio dei lavori di costruzione è atteso per i primi mesi del 2021.
[Immagine in apertura: Sabot, 1963. Photo Courtesy of: Calder Foundation, New York /
Art Resource, New York. Artist Copyright: © 2020 Calder Foundation, New York / Artists Rights Society (ARS), New York. Media: Sheet metal, bolts, and paint. Dimensions: 146″ x 132 1/2″ x 77 1/2″. Photography Credit: Ken Adlard]