Il Coronavirus non ferma Earth Hour 2020, l’evento globale del WWF

28 Marzo 2020


È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l’edizione 2020 di Earth Hour, l’iniziativa di sensibilizzazione sulla crisi climatica e sul riscaldamento globale annualmente promossa da WWF su scala globale. In Italia il “momento clou” dell’evento è previsto a partire dalle ore 20:30 di oggi, sabato 28 marzo 2020.

Nonostante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria da COVID-19, che sta coinvolgendo un’alta percentuale della popolazione mondiale, il progetto non si arresta, pur avendo subito una rimodulazione della consueta programmazione. L’invito, esteso a chiunque abbia a cuore le sorti della Terra, resta tuttavia lo stesso delle precedenti edizioni: a partire dalle 20:30, e per i successivi 60 minuti, verranno spente le luci dei principali monumenti. Un gesto che potrà essere ripetuto anche nelle abitazioni private.

GESTI CONDIVISI A DIFESA DEL PIANETA

In ottemperanza con le prescrizioni per il contenimento della diffusione del contagio “purtroppo, non potranno esserci piazze gioiose ed eventi popolari“, ha evidenziato in una dichiarazione la presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, aggiungendo che “ci sarà comunque una voce forte che chiede di invertire la rotta puntando con decisione la nostra prua verso un futuro sostenibile.” Come parola guida di Earth Hour 2020 è stata scelta “insieme”, un vocabolo non casuale, poiché ricorda la necessità di agire in forma collettiva e coesa per arginare le grandi sfide che coinvolgono il pianeta, a partire da quella contro il Coronavirus.

Accanto allo spegnimento delle luci di alcuni monumenti simbolo del Paese, saranno i  canali social del WWF Italia a veicolare e diffondere il messaggio chiave del progetto. In particolare, dalle 20:30 alle 21:30, si susseguiranno le esibizioni di alcuni musicisti e cantanti, tra cui Danilo Rea, Oona Rea e Giovanni Caccamo; in programma anche un omaggio a Franco Battiato con la riproposizione del suo celebre brano La cura. Destinati ai più piccoli sono gli EcoTips, una serie di consigli per favorire l’apprendimento dei bambini e accrescere la loro consapevolezza sui temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità. Inoltre è stato lanciato il contest #EarthHourChallenge, al quale chiunque potrà partecipare postando sui propri profili social idee sostenibili per trascorrere la Earth Hour.

[Immagine in apertura: Colosseo © Leoni Sigismondi – WWF Italia]