Uno scrittore e una illustratrice hanno deciso di unire le loro forze, creando una nuova pagina Instagram nella quale raccogliere e raccontare le storie d'amore degli utenti. Un progetto collettivo che invita alla vicinanza e all'empatia, in queste giornate di isolamento.
Avete presente la posta del cuore? Si trattava di una rubrica fissa ospitata su quasi tutte le riviste e i giornaletti adolescenziali degli anni Novanta. In essa una “esperta” di sentimenti suggeriva a lettori e lettrici le mosse da fare per riconquistare una determinata persona, ma soprattutto li incoraggiava ad affrontare paturnie e turbamenti affettivi, offrendo conforto a cuori infranti e in cerca di ascolto.
In un tempo come il nostro, in cui i social network hanno ridotto le distanze e l’amore si misura a colpi di “like”, in cui le tappe del percorso sentimentale sono sottoposte alla frenesia e alla rapidità del mondo, come parlare ancora alle persone, invitandole a condividere le loro vicende più intime? Se lo sono chiesto Iacopo Barison e Alice Socal: il primo scrittore (autore del romanzo Le stelle cadranno tutte insieme), la seconda fumettista e illustratrice ben conosciuta tra gli appassionati dei “balloon”.
Nasce da una loro idea LOVEs, un progetto che invita gli utenti a condividere le loro avventure affettive. Come? Ognuno è libero di partecipare, inviando la propria esperienza (autobiografica o meno, a lieto fine o meno) alla mail parlaconloves@gmail.com. Le storie raccolte verranno reinterpretate attraverso una serie di brevi racconti illustrati e postate giornalmente sulla pagina Instagram del progetto. L’obiettivo è quello di dar vita a un grande puzzle collettivo in cui gli utenti si sentano liberi di mettere a nudo le proprie emozioni, e allo stesso tempo di riflettersi nelle storie degli altri.
“’LOVEs’ vuole essere una posta del cuore d’autore, con la differenza che le persone ci inviano le loro storie e noi ‒ anziché rispondere con un consiglio ‒ risponderemo con un racconto illustrato. La pagina, di fatto, si alimenta grazie ai messaggi inviati dagli utenti” dice Iacopo Barison. “Specifico, inoltre, che cerchiamo storie di tutti i tipi: storie d’amore con qualcun altro, d’amore verso se stessi, verso la famiglia, verso un’attività specifica, un oggetto o un animale domestico”.
Un progetto che cerca di stabilire un nuovo contatto tra sfera privata e collettiva, in un periodo di isolamento e distanza dal mondo come quello che stiamo vivendo.