Le donne della cultura raccontate ai più piccoli

7 Marzo 2020

Frida Kahlo libro bambini illustrato Little People, Big Dreams

Anche alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti della donna, nel corso della quale in tutto il mondo si ricorderanno le grandi conquiste sociali e politiche legate all’universo femminile e, soprattutto, i passi da fare per colmare le disparità di genere ancora esistenti, la Frances Lincoln Children’s Books continua la sua attività editoriale. Tra gli obiettivi, la diffusione tra i piccoli lettori degli esempi di “eroine” che, nei vari ambiti del sapere, hanno dimostrato di eccellere, raggiungendo traguardi incredibili.

Succede con la serie Little People, Big Dreams, la collana di libri illustrati per bambine e bambini, creata con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni la vita e le imprese di artiste, architette, designer, ma anche attiviste e scienziate: donne capaci di superare ogni limite sociale, conquistando le vette più alte della propria disciplina.

LE PROTAGONISTE

Realizzata da varie illustratrici e scrittrici, invitate a collaborare alla sceneggiatura e ai disegni per ogni singolo volume, la serie consiste di decine di libriccini a colori, ognuno dei quali dedicato a una grande donna del passato: da Ella Fitzgerald – tra le più significative cantanti jazz di tutti i tempi – all’iconica Coco Chanel; dall’immancabile Frida Kahlo – simbolo di libertà e indipendenza femminile – a Georgia O’Keeffe e Zaha Hadid – regina delle archistar.

Le protagoniste dei piccoli volumi (di circa trenta pagine ognuno) sono davvero tante, e tutte illustrate attraverso un linguaggio accattivante, alla portata dei giovani lettori. Le graziosissime illustrazioni di accompagnamento, inoltre, completano e arricchiscono i testi, rendendo i racconti delle bellissime “favole” da sfogliare. Una collana editoriale dal valore didattico, per preparare le nuove generazioni al mondo di domani.

[Immagine in apertura: un dettaglio della copertina del volume della collana Little People, Big Dreams dedicato a Frida Kahlo]