Lo studio di design Space Popular, fondato a Bangkok nel 2013, porta al Royal Institute of British Architects di Londra il suo ultimo progetto espositivo: una riflessione sui cambiamenti degli stili architettonici dal Rinascimento a oggi.
Quali sono gli stili che hanno caratterizzato la storia dell’architettura, dal Rinascimento a oggi? Come si sono trasformate le nostre città in relazione al progresso e ai nuovi traguardi della tecnologia? A chiederselo è lo studio di design Space Popular, a capo di un nuovo progetto espositivo all’interno del RIBA – Royal Institute of British Architects di Londra.
Considerata la prima mostra in realtà virtuale mai organizzata dall’istituzione inglese, la rassegna – dal titolo Freestyle: Architectural Adventures in Mass Media (nell’immagine in apertura, credit Francis Ware) – esplora i momenti chiave dell’evoluzione degli stili architettonici negli ultimi cinquecento anni.
Al centro dell’allestimento, l’installazione di un modello architettonico su larga scala, elaborato da Space Popular prendendo in esame ventidue manufatti provenienti dalla collezione del RIBA – tra stampe stereoscopiche, fotografie, disegni, schizzi e documenti in archivio. Un tappeto multicolore sul quale sono tracciati i diversi periodi storici interagisce con la scultura, offrendo al pubblico la possibilità di notare i cambiamenti stilistici del modello, in relazione alla linea del tempo. A completare e a rendere l’esperienza interattiva, la possibilità di vivere il tutto attraverso degli speciali occhiali VR, per muoversi tra le ere ed esplorare i vari stili in modalità virtuale.