Il libro “western” di Gianni Rodari illustrato da Manuele Fior

1 Marzo 2020

Pianoforte Bill, Emme Edizioni, dettaglio della copertina

Cosa succede se si mettono insieme due maestri della narrazione? Nell’anno in cui si moltiplicano gli eventi e le pubblicazioni per il centenario dalla nascita di Gianni Rodari, la casa editrice Emme Edizioni porta sugli scaffali Pianoforte Bill (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), un racconto per bambini dell’amato scrittore e pedagogista, interpretato dalle matite oniriche di Manuele Fior.

IL LIBRO

Al centro della storia troviamo Piano Bill, un cowboy solitario che vaga nel Far West in groppa al suo vecchio cavallo. Insieme al pistolero, il suo inseparabile compagno: un pianoforte in legno che il protagonista non manca di suonare, anche nelle situazioni più improbabili. Altro che colpi di pistola e rivoltelle… a Bill interessano solo le melodie di Mozart, Bach e Beethoven.

Raccontato con amorevole leggerezza dalle parole di un maestro come Rodari, il testo viene esaltato dalle tavole di rara meraviglia realizzate da Manuele Fior, nome di punta dell’illustrazione e del fumetto nazionale. Un libro che strapazza gli stereotipi western, offrendo ai più piccoli risate e poesia.