Imparare l’arte da casa con i corsi online

14 Aprile 2020


E se il tempo della quarantena potesse essere in parte destinato alla formazione, all’apprendimento e all’aggiornamento? Ad alimentare tale proposito, oltre alla volontà e all’interesse personale, potrebbe essere proprio la crescente offerta online, che comprende sia “pillole di divulgazione”, spesso spontaneamente veicolate sui social da esperti di specifiche materie, sia interi corsi disponibili sulle principali piattaforme digitali. Appartengono a questa seconda categoria le proposte che seguono, destinate in particolare agli appassionati di arte, design, fashion design, fotografia e archeologia.

ART AT TIMES

Sono Paola Pivi, Gabriel Kuri, Maurizio Cattelan, Ragnar Kjartansson e Hans-Peter Feldmann i sei artisti che hanno preso parte ad Art at Times, il ciclo di video-lezioni in lingua inglese realizzate nell’ambito di un progetto curato, tra gli altri soggetti promotori, dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Pensate per affiancare il lavoro di docenti e studenti, queste lezioni sono accessibili online: un modo per avvicinarsi ad alcuni dei più rappresentativi autori della nostra epoca, capire le tematiche affrontate e fare chiarezza sui rispettivi metodi di lavoro.

A LEZIONE DAI MAESTRI INTERNAZIONALI

Il “trait-d’union” dell’offerta formativa MasterClass emerge con chiarezza al primo sguardo: gli iscritti ai corsi digitali avranno la chance di apprendere direttamente dalla viva voce di autorevoli maestri, a qualsiasi latitudine si trovino. Un esempio? La sezione didattica Design, Photography, & Fashion, il cui “corpo docente” include, tra gli altri, l’architetto Frank Gehry, la fotografa Annie Leibovitz e gli stilisti Diane von Furstenberg e Marc Jacobs.

TUTTA L’ARTE DEL MOMA

A qualche mese di distanza dall’attesa riapertura, anche il Museum of Modern Art di New York ha dovuto chiudere le porte ai numerosi visitatori internazionali giornalieri a causa della pandemia. Non si arresta, però, la sua azione culturale, che si sostanzia anche nell’offerta didattica digitale. Sulla piattaforma Coursera, sono infatti disponibili i corsi gratuiti promossi dal MoMA. Da What is contemporary art? a Modern art and ideas; da Art & Activity: Interactive Strategies for Engaging with Art Seeing Through Photographs fino a Fashion as Design, con la curatrice italiana Paola Antonelli in veste di insegnante.

PASSIONE ARCHEOLOGIA

Sono destinati a persone con livelli eterogenei di preparazione i corsi di storia antica e archeologia disponibili via Coursera. Si tratta di un settore che può vantare proposte formative erogate da importanti atenei internazionali, tra i quali La Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi. E tra gli usi e costumi delle civiltà del Mediterraneo e la storia dell’impero romano, non manca Wonders of Ancient Egypt, coordinato dalla statunitense University of Pennsylvania.

[Immagine in apertura: MoMA, New York. L’installazione Handles commissionata per la riapertura del museo all’artista coreana Haegue Yang. Photo Maurita Cardone. Via Artribune]