Dalla Russia all’Italia: l’omaggio virtuale dell’Ermitage all’arte nostrana

5 Aprile 2020

Canaletto, Ricevimento dell'Ambasciatore Francese a Palazzo Ducale, 1726-1727, olio su tela, Nuovo Ermitage - stanza 238

Raccontando dell’arte italiana all’Ermitage vorremmo esprimere la nostra solidarietà ai nostri amici e a tutti gli italiani che come noi stanno affrontando oggi l’epidemia. Non è la prima sciagura nella storia dell’Italia e della Russia e ce la faremo. L’arte aiuta a vivere e a sopravvivere e proprio la storia italiana lo conferma perfettamente“. Con queste parole, diffuse attraverso i canali social e il sito ufficiale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, il direttore generale Mikhail Piotrovsky ha voluto esprimere la propria vicinanza al nostro Paese, alle prese con la drammatica pandemia da Coronavirus.

Una manifestazione di solidarietà che va a unirsi alle numerose attestazioni di supporto indirizzate all’Italia in queste ultime settimane: dai video-messaggi di artisti e architetti, come Renzo Piano e Tomás Saraceno, fino alle dediche musicali di cantanti profondamente legati al Belpaese, come Sting.

GLI APPUNTAMENTI DELL’ERMITAGE DEDICATI ALL’ARTE ITALIANA

L’intervento di Piotrovsky ha anticipato l’avvio di una speciale iniziativa promossa dall’Ermitage: secondo un calendario dedicato, il canale YouTube The State Hermitage Museum e le pagine Facebook associate al museo ospiteranno una serie di dirette online, in lingua italiana, dalle sale del museo. Un’occasione, in altre parole, per visitare seppur a distanza la prestigiosa istituzione, apprezzando in particolare lo straordinario patrimonio di capolavori eseguiti da indiscussi maestri dell’arte italiana. La collezione dell’Ermitage, infatti, include opere di Raffaello, Leonardo, Giorgione, Tiziano, Michelangelo, Canaletto, Caravaggio e Canova.

Saremo felici se i nostri amici con cui non perdiamo mai i contatti sentissero un po’ di calore che da sempre irradia l’Ermitage; lo irradia per tutti e lo sentiamo particolarmente nelle sale italiane, una piccola parte d’Italia qui, sulla costa Baltica, nella Venezia del Nord“, ha aggiunto il direttore, commentando il progetto. Anche Sky Arte si appresta a rendere omaggio al museo: giovedì 9 aprile, alle 21:15, andrà infatti in onda Ermitage. Il potere dell’arte.

[Immagine in apertura: Canaletto, Ricevimento dell’Ambasciatore Francese a Palazzo Ducale, 1726-1727, olio su tela, Nuovo Ermitage – stanza 238]