OneFlag: il concorso per creare la bandiera del mondo

21 Aprile 2020

OneFlag

Forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale”. Recita così una citazione di Ernesto Teodoro Moneta – premio Nobel per la Pace nel 1907. A più di un secolo di distanza da questa dichiarazione, e in un periodo storico quanto mai delicato per la nostra umanità, un gruppo di giovani designer e creativi italiani lancia la sfida: ridisegnare una bandiera che rappresenti l’intero pianeta, abbracciando sotto un unico vessillo tutte le sfumature e le diversità dei popoli.

Succede con OneFlag, il contest internazionale rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco per dar vita a un progetto grafico dal forte valore sociale.

UNA BANDIERA PER L’UMANITÀ

I progetti dovranno essere caricati a partire da domani 22 aprile – e fino al primo gennaio 2021 – sul sito dell’iniziativa. A partire da questo momento gli utenti di tutto il mondo saranno chiamati a esprimere la loro opinione, votando la bandiera che ritengono più rappresentativa fino al 22 aprile 2021 (giorno in cui verrà comunicato il vessillo vincitore).

L’emergenza climatica di cui iniziamo a preoccuparci con grave ritardo, e l’inaspettata pandemia di COVID-19, sono problemi che riguardano tutti noi, e che pertanto devono essere affrontati insieme” dicono i ragazzi di Studio Polpo, tra gli organizzatori del progetto. “Per questo abbiamo lanciato ‘OneFlag’, un contest che incoraggi la creazione di un’insegna comune che ci rappresenti e sotto la quale riconoscerci”.

Ma non è tutto. Per le prime cinquecento bandiere caricate sul sito saranno piantati altrettanti alberi, grazie alla collaborazione con l’organizzazione non profit One Tree Planted. Un gesto simbolico eppure concreto, per ribadire il valore di OneFlag.