Parigi, 1859. Una ragazza è arrivata dall'America con un sogno ben preciso: diventare un’artista affermata. Ma nella città di Degas, Manet e di tanti aspiranti pittori la competizione è feroce. E per una donna la strada sembra ancora più in salita. “Swan – Vol. 1: Il bevitore di assenzio” segna il ritorno in libreria del fumettista Néjib per Coconino Press.
Non è semplice la vita per Swan, la protagonista del nuovo graphic novel di Néjib (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina). Dopo aver narrato il Medioevo in Stupor Mundi, l’autore tunisino (già Premio Micheluzzi nel 2018) torna in libreria con una nuova avventura, incentrata sulla figura di una giovane ragazza partita dall’America con un sogno: diventare una pittrice affermata nella Parigi di fine Ottocento.
Salpata da New York insieme a suo fratello Scottie, Swan approda nella capitale francese accompagnata dal cugino Edgar Degas. Tra gli studi e le gallerie di belle arti la giovane incontra Ingres, Manet e tutti i maggiori protagonisti di un nuovo rivoluzionario movimento: l’Impressionismo. Ma come farsi largo in quella bolgia creativa? Come ritagliarsi uno spazio all’interno di quella frenesia culturale e far emergere la propria voce?
Lo stupore e l’euforia di Swan lasciano presto terreno alla disillusione. La concorrenza è spietata, rivalità e colpi bassi si sprecano nella gara per attirare l’attenzione di critici e galleristi… e per una donna del XIX secolo tutto è doppiamente difficile.
Suddiviso in due episodi, Swan – Vol. 1: Il bevitore di assenzio è l’ultima sontuosa produzione di Coconino Press. Nell’attesa di trovarlo sugli scaffali all’apertura delle librerie, potrete acquistare il volume negli store online e sul sito della casa editrice.