Basta digitare “The Forgotten Sydney of AC/DC” su YouTube per guardare (gratuitamente) il nuovo documentario sullo storico gruppo di Angus Young. Realizzato da Tom Compagnoni, il film si sofferma sul legame tra la band e la città di Sydney.
Nonostante quasi tutti i suoi membri siano nativi britannici, gli AC/DC sono universalmente riconosciuti come un gruppo australiano. Prendiamo ad esempio Angus e Malcolm Young, i due fratelli di origine scozzese che fondarono la band nel 1973. Trasferitisi a Sydney con la loro famiglia negli anni Cinquanta, i due ragazzi mossero qui i primi passi nel mondo della musica, dando inizio a una delle avventure più entusiasmanti del rock.
Per ribadire le origini e l’affetto nei confronti della città australiana, la storica band ha da poco pubblicato online un nuovo documentario, dal titolo The Forgotten Sydney of AC/DC: una ricognizione sugli albori del gruppo, dalle prime scorribande sui palcoscenici locali al successo planetario grazie a canzoni come Highway to Hell e Thunderstruck.
Girato da Tom Compagnoni e gratuitamente visibile su YouTube, il film presenta nei suoi 18 minuti spezzoni d’archivio – tra i quali le prove e le riprese del video al The Last Picture Show –, racconti e interviste inedite a Dave Evans, Mark Evans, Noel Taylor, Rob Bailey e Tony Currenti. Uno sguardo breve ma tagliente sui primi passi di una delle band più amate di sempre.
[Immagine in apertura: Rockband AC/DC with lead vocalist Brian Johnson and lead guitarist Angus Young play to a full audience at Telenor Arena in Fornebu just outside Oslo Wednesday evening Feb. 18, 2009. (AP Photo/Scanpix, Sara Johannessen)]