Forse è il sogno segreto di tanti appassionati di arte: essere raffigurati all'interno di un'opera del passato. A offrire una possibile soluzione a questo desiderio è oggi la nuova app creata da Google Arts & Culture e J. Paul Getty Museum. Si chiama “Art Transfer” e permette di trasformare le vostre foto in veri e propri capolavori.
Cosa avrebbe dipinto Van Gogh se si fosse trovato di fronte a uno scenario urbano moderno, piuttosto che davanti al celeberrimo campo di girasoli? E quale sarebbe stato il risultato di un’opera di Rubens, se avesse accettato di realizzare il ritratto di un nostro amico? Domande che giocano con l’immaginazione, ma neanche troppo! Da oggi è infatti possibile trasportare le proprie fotografie all’interno di alcune tra le opere d’arte più iconiche del passato, trasformandole secondo gli stili dei più importanti generi della storia dell’arte.
Succede con la nuova applicazione Art Transfer, frutto del lavoro congiunto tra Google Arts & Culture e il J. Paul Getty Museum di Los Angeles. Per utilizzarla basta semplicemente scaricare il software sul proprio smartphone, caricare la fotografia che si desidera modificare e scegliere tra le decine di opere d’arte offerte, tutte provenienti dalla collezione del noto museo americano.
L’effetto finale sarà una trasformazione dell’immagine originale, che assumerà le forme e i colori tipici del Surrealismo, della Pop Art e persino dell’arte antica. Alcuni esempi dei capolavori messi a disposizione degli utenti? Gli splendidi Iris di Van Gogh, il Ritratto di Leonilla di Franz Xaver Winterhalter e il Ritratto di Agostino Pallavicini di Anthony van Dyck.
[Immagine in apertura: Portrait of Leonilla, Princess of Sayn-Wittgenstein-Sayn, 1843, Franz Xaver Winterhalter. Oil on canvas, 56 × 83 1/2 in. The J. Paul Getty Museum, 86.PA.534. Digital image courtesy of the Getty’s Open Content Program]