Ricordando Ezio Bosso: il concerto-omaggio dell’Orchestra giovanile europea

23 Maggio 2020

TURIN, ITALY - DECEMBER 02: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)

Profonda è stata la commozione che ha attraversato l’Italia alla notizia della scomparsa di Ezio Bosso, compositore, pianista e direttore d’orchestra deceduto all’età di 48 anni la settimana scorsa. “Un uomo profondo e generoso, un artista esplosivo capace di trasmettere la gioia di suonare e la passione per la musica”, lo aveva definito nel suo messaggio di cordoglio il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, dando voce al pensiero di molti connazionali.

Proprio il MiBACT, nel 2018, aveva scelto il Maestro come testimonial della Festa della Musica: in quella veste, il 21 giugno, Bosso aveva diretto l’Orchestra Giovanile Italiana nella straordinaria cornice architettonica del Teatro Romano di Fiesole (Firenze). Mentre sulla principale piattaforma di musica in streaming si registra un boom negli ascolti dei brani da lui composti, iniziano a essere promosse le prime iniziative in suo ricordo. In particolare, l’EUYO – European Union Youth Orchestra ha reso noto che dedicherà alla sua memoria un prossimo concerto. 

APPUNTAMENTO A FERRARA A SETTEMBRE

La morte di Ezio Bosso segna una tragica perdita, non solo per il popolo italiano, ma anche per il popolo europeo e per la musica in generale. Ezio Bosso era un vero europeo, e siamo felici che i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea sono stati fortunati a condividere un concerto sotto la sua direzione, nel gennaio 2019, in onore di Claudio Abbado, con il quale ha condiviso un legame così speciale e una personalità similmente infusa con grande generosità di spirito“, ha dichiarato del Segretario Generale dell’EUYO, Marshall Marcus. 

Queste le premesse alla base del progetto annunciato nei giorni scorsi: l’EUYO renderà omaggio a Ezio Bosso dedicando alla sua memoria un concerto Beethoveniano. L’appuntamento avrà luogo al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, il prossimo 24 settembre. Parallelamente, a Torino, città natale del Maestro, la Sindaca Appendino ha espresso la volontà di intitolargli uno spazio. Iniziative diverse e autonome, che attestano il profondo legame dell’Italia e dell’Europa all’artista.

[Immagine in apertura: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)]