Fra poche ore prenderà il via la nuova edizione della MuseumWeek, che farà confluire sul web le "voci" dei musei di tutto il mondo. Il tema di quest'anno ricorda l'importanza dello stare insieme, concetto di grande attualità in un panorama dominato dall'emergenza sanitaria globale.
L’emergenza sanitaria non ferma la MuseumWeek, che anche quest’anno, dall’11 al 17 maggio, riunirà virtualmente i musei di tutto il mondo, chiamati a intervenire in un dialogo a distanza reso possibile dalle piattaforme digitali.
La scelta della parola chiave dell’imminente edizione risulta quanto mai azzeccata ed evoca un concetto, quello dello stare insieme, utile a fronteggiare la crisi globale che ci troviamo a vivere. La MuseumWeek sarà all’insegna della togetherness, hashtag che raccoglierà i contributi delle sedi museali partecipanti, evidenziando la necessità di collaborare alla costruzione del post pandemia.
La MuseumWeek sprona dunque i musei a divulgare i propri contenuti sulla base del principio “7 giorni, 7 temi, 7 hashtag”: #EroiMW, #CulturainQuarantenaMW, #InsiemeMW, #MomentialMuseoMW, #AmbienteMW, #TecnologiaMW, #SogniMW. Temi e spunti che affondano le radici nell’attualità e che si concretizzeranno in una serie di interviste, video e consigli a portata di click.
Supportata dall’UNESCO e da Europa Nostra, la rassegna trova la propria sintesi nelle parole di Benjamin Benita, organizzatore della MuseumWeek: “Vogliamo anche sottolineare la forza della cultura, dell’arte e delle idee a renderci uniti. Ciconsentono di creare un legame, di dare un senso alle nostre vite e di realizzare le nostre aspirazioni più forti. Ci permettono di approfondire la nostra comprensione di chi siamo e dove stiamo andando e sono una base per la nostra società globale“.