18 Maggio 2020
Si prepara a fare il suo debutto sugli scaffali “The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi”, un adattamento (per bambini) del saggio di Alessandro Baricco del 2018 a opera di Sara Beltrame. Ad accompagnare le parole della scrittrice, le splendide illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin.
C’è un territorio che abitiamo quotidianamente, al quale accediamo ogni volta che utilizziamo il nostro smartphone. Ma chi lo ha creato? Come si viveva prima che esistesse? In che modo possiamo esplorarlo? E, soprattutto, con quali rischi?
A chiederselo era, qualche anno fa, Alessandro Baricco nel suo saggio The Game: una mappatura storiografica e critica delle tappe più eclatanti, delle ambizioni e dei protagonisti della cosiddetta “rivoluzione digitale”.
I quesiti e gli spunti alla base di quel libro tornano oggi all’interno di una nuova pubblicazione per bambini scritta da Sara Beltrame, in uscita il 21 maggio. Edito da Feltrinelli, e illustrato grazie alle matite colorate di Tommaso Vidus Rosin, il volume – dal titolo The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – rielabora e ridimensiona la portata (e la complessità) delle riflessioni del saggio originale, offrendole ai piccoli lettori attraverso un linguaggio semplice e ironico. Il risultato è un viaggio divertente ed educativo per conoscere e sapersi orientare nella giungla della rete.