Ci sono la grande scultura di Claes Oldenburg a Milano, ma anche le stazioni della metropolitana di Roma e Napoli all'interno della nuova sezione "Arte negli spazi pubblici" del sito Luoghi del Contemporaneo, la piattaforma digitale istituita dalla Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo: una mappatura per conoscere monumenti e opere urbane sparsi per la Penisola.
Una ricognizione sugli spazi dell’arte contemporanea in Italia, selezionati dal nord al sud del Paese e offerti al pubblico della rete attraverso una mappa interattiva e continuamente aggiornata. È questa la “mission” di Luoghi del Contemporaneo, la piattaforma digitale istituita dalla DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, e visitabile tramite l’apposita pagina web.
Inaugurato nel 2003 (prima in forma di volume fisico, poi di sito online) il progetto si arricchisce oggi di una nuova sezione: si tratta di “Arte negli spazi pubblici”, la categoria interamente dedicata a tutte quelle opere d’arte realizzate in Italia negli ultimi settant’anni e distribuite negli spazi urbani ed extraurbani per una fruizione libera e gratuita. In altre parole: interventi a cielo aperto, pitture murali, monumenti del presente e interventi di varia natura, creati con l’obiettivo di valorizzare i contesti paesaggistici in cui si collocano.
Dalla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro nel Piazzale della Farnesina a Roma, all’emblematico Ago, filo e nodo di Claes Oldenburg e Coosje Van Bruggen a Milano; dalle sculture disseminate nella città di Spoleto al Giardino dei Sonagli di Yuval Avital – la scultura sonora realizzata in collaborazione con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in provincia di Catanzaro.
Scorrendo le circa 110 schede presenti all’interno della sezione – relative a oltre 200 opere d’arte selezionate –, l’enorme patrimonio pubblico del nostro Paese appare in tutta la sua ricchezza. E proprio questo è lo scopo dell’iniziativa – la prima di questo genere in ambito istituzionale: offrire a turisti e appassionati di arte uno strumento per conoscere bellezze e luoghi di interesse del territorio italiano, incentivando la promozione dei vari siti in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando. Insomma, se state già iniziando a programmare le vacanze per la prossima estate, non vi resta che dare uno sguardo a questa e alle altre sezioni del sito!
[Immagine in apertura: Tano Festa, Monumento per un poeta morto. Lungomare Colonna, Villa Margi (ME). Photo Turiana Ferrara]