Francesco Guccini celebra i suoi ottant'anni. Un anniversario importante, che la casa editrice Arcana ha voluto festeggiare con una nuova uscita: un volume che raccoglie tutte le 161 canzoni scritte dal cantautore modenese.
Oggi, 14 giugno, uno dei cantautori più amati della nostra tradizione taglia il traguardo degli ottantant’anni. Stiamo parlando di Francesco Guccini, voce simbolo della poesia e della musica italiana. A celebrare il “maestrone” di Modena è una nuova uscita editoriale, curata da Federico Pistone.
Fresco di stampa per Arcana Edizioni, il volume – dal titolo Tutto Guccini: il racconto di 161 canzoni – ripercorre, traccia dopo traccia, successi ed emozioni messe in rima dall’artista nel corso della sua lunga carriera.
Con precisione archivistica e meticolosità, il libro scandaglia genesi, successi e significati dei grandi componimenti del cantautore: da Noi non ci saremo a Natale a Pàvana, passando per classici come Auschwitz, Dio è morto, La locomotiva. Disposti in ordine cronologico, i testi delle canzoni rievocano lo spirito, la cultura, l’esistenzialismo e l’affilata ironia che hanno portato Guccini nell’olimpo dei grandi narratori italiani di sempre, regalando al lettore un ottimo compendio sulla ricerca artistica e sulla filosofia di questo “burattinaio di parole”.