Dopo l'ok della commissione toponomastica del Campidoglio non resta che iniziare il conto alla rovescia: Federico Fellini avrà una strada con il suo nome. Dove? Ma naturalmente a Roma, città “adottiva” del grande regista romagnolo.
Se c’è un artista d’epoca recente a cui la città di Roma deve più di un riconoscimento quello è Federico Fellini, il regista-sognatore simbolo della settima arte italiana (nell’immagine in apertura sul set di Amarcord). Nato a Rimini nel 1920, questo grande protagonista della macchina da presa ha di fatto reso la Capitale la sua “musa” prediletta, prima scegliendola come casa, poi raccontandone vizi e splendori in pellicole intramontabili come La Dolce Vita, Le notti di Cabiria o Lo sceicco Bianco.
A ricambiare, almeno in parte, l’amore di Fellini per la Città Eterna è ora la commissione toponomastica del Comune di Roma che – nell’anno che celebra il centenario della nascita del regista – ha deciso di intitolargli un tratto del Lungotevere.
Si tratta, nello specifico, della sezione che collega piazza Maresciallo Giardino all’incrocio con via Morra di Lavriano, a pochi passi dal Foro Italico. Prima di scoprire la targa bisognerà tuttavia attendere ancora qualche mese… giusto il tempo di leggere la nuova biografia del maestro e partecipare ad alcuni tra i prossimi eventi nel segno del grande regista italiano.