Diciamo la verità, il 2020 non sarà ricordato come l'anno più felice della storia: che sia meglio prevenire e prepararci a un'invasione di vampiri? Deve esserselo chiesto l'acquirente di questo antico kit anti-Dracula: un cofanetto recentemente battuto all'asta per 2500 sterline.
Per secoli l’immaginario collettivo occidentale è stato segnato dalla paura dei vampiri, creature in grado di vivere in eterno nutrendosi del sangue di altri esseri viventi. Riconducibili alla tradizione folkloristica dell’Europa orientale, queste figure mitologiche sono persistite sino ai nostri giorni, grazie soprattutto a un cospicuo numero di pellicole, serie televisive e pubblicazioni ispirate al mito di Dracula e “colleghi”.
A ribadire la nostra fascinazione per queste spaventose creature è oggi il sorprendente risultato ottenuto da un’antica scatola “anti-vampiro”, recentemente venduta dalla casa d’aste inglese Hansons Auctioneers per 2500 sterline (nell’immagine in apertura, credit Mark Laban Hansons). Risalente alla fine dell’Ottocento, il cofanetto contiene un vero e proprio kit pensato per combattere gli esseri “succhiasangue”.
All’interno della scatola in legno – divisa in otto scomparti e rivestita in seta cremisi – si trovano infatti un coltello con lama d’argento, una pistola a percussione, pinze e una bottiglietta contenente denti di squalo. Se l’equipaggiamento non dovesse bastare, ecco inoltre un’immagine che mostra la risurrezione di Cristo, una copia del Nuovo Testamento del 1842 e due crocifissi da mostrare alla creatura in caso di attacco. Fiale con liquidi misteriosi e altri elementi simbolici completano il corredo, rendendo il cofanetto uno squisito oggetto da collezione (non soltanto per gli amanti dell’orrore e della fantascienza).