Sono sempre di più i viaggiatori che, complici gli effetti dell'emergenza sanitaria, prediligono un turismo "slow", a stretto contatto con la natura. Il nuovo programma territoriale messo a punto dal Touring Club Italiano mira a valorizzare cammini, vie e percorsi a misura di viandante.
I cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria che stiamo fronteggiando non riguardano soltanto il mondo dell’economia e della sanità, ma anche l’approccio al turismo e l’urgenza di compiere scelte volte a salvaguardare l’intero ecosistema. Va in questa direzione il nuovo programma territoriale nazionale messo a punto dal Touring Club Italiano, che punta a valorizzare e certificare i cammini, i percorsi e le vie del Belpaese.
Sostenibilità e lentezza nella fruizione dei luoghi sono le parole chiave di una iniziativa incentrata su modalità turistiche alternative a quelle massificate e su itinerari che mettano in luce l’incredibile patrimonio paesaggistico e naturale nostrano.
“Con il programma di certificazione ‘Cammini e Percorsi’ vogliamo avvicinare il pubblico a esperienze di viaggio eccellenti e autentiche che valorizzino un turismo consapevole e di qualità. Con esso favoriamo inoltre l’avvio di un percorso di miglioramento del territorio attraversato dai cammini, mettendo in rete soggetti pubblici e privati, dando impulso all’imprenditorialità locale, affinché si traduca in benefici concreti economici e sociali“, afferma Isabella Andrighetti, responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del Touring.
Ma quali requisiti deve possedere un cammino per essere certificato? Sono oltre 200 gli indicatori valutati nell’ambito del Modello di Analisi dei Cammini e spaziano dalla segnaletica alla mobilità alla manutenzione dei percorsi, aspetti fondamentali che rientrano nell’esperienza del camminatore.
Il primo cammino ad aver ottenuto il certificato dal Touring Club Italiano è il Sentiero del Viandante, che si estende per circa cinquanta chilometri lungo la costa orientale del Lago di Como, da Abbadia Lariana a Piantedo, passando per Bellano, comune insignito della Bandiera Arancione del TCI e attraverso una sequenza di piccoli borghi dove è possibile respirare la cultura locale. Un programma, quello messo a punto dal Touring Club Italiano, libera associazione senza scopo di lucro, che guarda al domani con fiducia, puntando su un nuovo grado di consapevolezza verso le risorse del territorio.
[Immagine in apertura: Sentiero del Viandante, panorama sul lago di Como lungo il sentiero verso Varenna. Photo Alessandro Grassani]