La giostra di Nina di Valerio Berruti premiata al Continental Film Festival di Toronto

14 Luglio 2020

Valerio Berruti, La giostra di Nina

La giostra di Nina, il video di animazione firmato da Valerio Berruti, che ha trionfato in Canada. La giostra di Nina / The Carousel ha infatti ricevuto l’Outstanding Achievement Award al Continental Film Festival di Toronto per l’animazione nella categoria corti, a riprova del talento di uno degli artisti italiani più acclamati dell’epoca attuale.

LA GIOSTRA DI NINA

Composto di circa 3000 disegni realizzati a mano dall’artista, disposti in sequenza e accompagnati dalla musica di Ludovico Einaudi, La giostra di Nina racconta la storia di una piccola giostraia e di Geppo, un ragazzone dall’animo infantile. Prodotto da Sky Arte, il corto richiama alla mente l’universo poetico da sempre alla base della ricerca di Berruti, fatto di silhouette di bambini, simboli dell’infanzia e ambientazioni sospese tra sogno e realtà.

La pellicola è già stata ammirata dal pubblico italiano in occasione della mostra allestita al MAXXI di Roma lo scorso anno, accompagnata dalla monumentale installazione del carosello creato a mano dall’artista. I visitatori del museo capitolino, invitati a salire sulla giostra, hanno così potutto immergersi nel mondo onirico e surreale ideato da Berruti, diventandone protagonisti.