“L’ombra venuta dal tempo”: il racconto horror di H.P. Lovecraft diventa un manga

10 Luglio 2020

L’ombra venuta dal tempo di Gou Tanabe, J-Pop 2020, dettaglio della copertina

H.P. Lovecraft è uno dei maestri per eccellenza della letteratura horror, e senza dubbio uno degli scrittori prediletti da fumettisti e illustratori. A confermare le salde relazioni tra l’autore di Providence e l’universo dei balloon è oggi la casa editrice J-Pop Manga, con una nuova pubblicazione firmata dal fumettista giapponese Gou Tanabe.

Si tratta de L’ombra venuta dal tempo, riadattamento in versione comic dell’omonimo racconto composto da Lovecraft negli anni Trenta e incluso nel cosiddetto Ciclo di Cthulhu – la lunga serie di storie fantasy con protagoniste creature mitologiche e misteriose.

TRA FANTASCIENZA E COSMICISMO

A occupare le pagine del volume (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) sono le disavventure di Nathaniel Wingate Peaslee, titolare della cattedra di economia alla Miskatonic University. Incosciente dal 1908 al 1913, l’uomo si risveglia dopo cinque anni vittima di un’amnesia. Tornato in sé, cerca in tutti i modi di dare un senso a quegli anni bui, studiando quanto più possibile testi che possano spiegare le visioni che ha avuto.

Le ricerche lo conducono in Australia, a contatto con una città le cui origini si perdono nel tempo. Una serie di indizi rivelano al protagonista le ragioni del suo “blackout”, mettendolo di fronte a spiegazioni che trascendono l’esperienza umana. Visioni cosmiche, fatalità e paura dell’ignoto accompagnano il lettore durante l’intera lettura del racconto, brillantemente restituito in tutto il suo spirito “dark” dai disegni introspettivi di Gou Tanabe – matita tra le più apprezzate del panorama internazionale.