Il mazzo di carte illustrato dedicato alle attività della quarantena

29 Luglio 2020

Le Quarentine. Courtesy Boutique Creativa

Un mazzo di carte per rimettersi in gioco, e ripartire. Si potrebbe esprimere così l’idea dietro Le Quarentine, un progetto che ripercorre in maniera inedita e giocosa le azioni e le sensazioni vissute durante il lockdown. Ideata dall’agenzia di comunicazione milanese Boutique Creativa, l’iniziativa presenta quaranta carte illustrate e a colori, ognuna delle quali dedicata alle attività più praticate nei mesi di forzata chiusura domestica.

‘Le Quarentine’ sono un rebranding delle tradizionali carte piacentine, oggetto cult della cultura italiana e di quell’arte d’inventare il tempo e condividerlo con gli amici”, racconta Paolo Giorgi, direttore creativo e fondatore dello studio. “Briscola, scopa, rubamazzetto, tressette, solitario, ma anche castelli di carte e, perché no, tarocchi in cui leggere il futuro che tanto ci preoccupa…”.

IL MAZZO DI CARTE DI BOUTIQUE CREATIVA

Sfogliando le singole tessere – prodotte in edizione limitata e numerata – saltano all’occhio le versioni stilizzate dei momenti che hanno caratterizzato quegli interminabili mesi di paura e ridefinizione del nostro quotidiano: azioni semplici ed eloquenti, che si sono ripetute e che ci hanno accomunati come mai prima di allora in maniera così palese.

Ecco allora che la preziosa carta igienica prende il posto dei denari, le coppe si convertono nei bicchieri usati durante i nostri aperitivi in call, i bastoni diventano i mattarelli per stendere le pizze e le spade si fanno forbici – fedeli compagne in assenza dei parrucchieri. I quattro semi della tradizione, e le figure impersonali da sempre utilizzate all’interno dei mazzi, si trasformano così in qualcosa che ci riguarda e ci assomiglia: un modo per ripercorre con ironia un periodo abbastanza distante da sembrarci passato, ma di cui riusciamo a sorridere con la speranza che non si ripeta mai più.

COME RICHIEDERE LE QUARENTINE

Realizzato senza scopo di lucro, il mazzo di carte può essere richiesto gratuitamente sulla piattaforma digitale di Boutique Creativa. Nella stessa pagina troverete anche una serie di giochi a tema e maggiori informazioni sull’attività trentennale dell’agenzia.

GIOCANDO CON LE QUARENTINE

[Immagine in apertura: Courtesy Boutique Creativa]