Rivivere le azioni svolte durante la quarantena, sorridendo di un periodo spaventoso come pochi altri nella nostra storia recente. È questa l'idea alla base de “Le Quarentine”, il mazzo di carte illustrato a tema lockdown.
Un mazzo di carte per rimettersi in gioco, e ripartire. Si potrebbe esprimere così l’idea dietro Le Quarentine, un progetto che ripercorre in maniera inedita e giocosa le azioni e le sensazioni vissute durante il lockdown. Ideata dall’agenzia di comunicazione milanese Boutique Creativa, l’iniziativa presenta quaranta carte illustrate e a colori, ognuna delle quali dedicata alle attività più praticate nei mesi di forzata chiusura domestica.
“‘Le Quarentine’ sono un rebranding delle tradizionali carte piacentine, oggetto cult della cultura italiana e di quell’arte d’inventare il tempo e condividerlo con gli amici”, racconta Paolo Giorgi, direttore creativo e fondatore dello studio. “Briscola, scopa, rubamazzetto, tressette, solitario, ma anche castelli di carte e, perché no, tarocchi in cui leggere il futuro che tanto ci preoccupa…”.
Sfogliando le singole tessere – prodotte in edizione limitata e numerata – saltano all’occhio le versioni stilizzate dei momenti che hanno caratterizzato quegli interminabili mesi di paura e ridefinizione del nostro quotidiano: azioni semplici ed eloquenti, che si sono ripetute e che ci hanno accomunati come mai prima di allora in maniera così palese.
Ecco allora che la preziosa carta igienica prende il posto dei denari, le coppe si convertono nei bicchieri usati durante i nostri aperitivi in call, i bastoni diventano i mattarelli per stendere le pizze e le spade si fanno forbici – fedeli compagne in assenza dei parrucchieri. I quattro semi della tradizione, e le figure impersonali da sempre utilizzate all’interno dei mazzi, si trasformano così in qualcosa che ci riguarda e ci assomiglia: un modo per ripercorre con ironia un periodo abbastanza distante da sembrarci passato, ma di cui riusciamo a sorridere con la speranza che non si ripeta mai più.
Realizzato senza scopo di lucro, il mazzo di carte può essere richiesto gratuitamente sulla piattaforma digitale di Boutique Creativa. Nella stessa pagina troverete anche una serie di giochi a tema e maggiori informazioni sull’attività trentennale dell’agenzia.
[Immagine in apertura: Courtesy Boutique Creativa]