A pochi mesi dalla sua scomparsa, Ezio Bosso torna a far sognare i suoi ammiratori con “La musica si fa insieme”, il libro di Salvatore Coccoluto dedicato alle straordinarie imprese artistiche e alla personalità dell'amato compositore italiano.
Pianista, contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale. Ezio Bosso è stato questo e molto altro. Esponente tra i più riconosciuti della corrente musicale post-minimalista, l’artista – scomparso prematuramente lo scorso 15 maggio –, è al centro di un nuovo volume interamente dedicato alla sua carriera e al suo percorso esistenziale.
Curato da Salvatore Coccoluto e pubblicato da Diarkos edizioni, il libro – dal titolo Ezio Bosso. La musica si fa insieme – ripercorre l’esemplare parabola creativa dell’artista, vero e proprio poeta del suono. Dagli studi classici ai risultati artistici ottenuti nella maturità, passando per le grandi collaborazioni con performer della danza e del teatro mondiali. E poi ancora le memorabili esibizioni nelle più importanti stagioni concertistiche del globo, gli album – fra gli altri lo splendido The 12t Room – e la malattia, la stessa che negli anni lo ha debilitato senza che questo scalfisse il suo amore per la vita e la cultura.
Uscito per la prima volta nel 2016, il libro è oggi riproposto con nuove informazioni e aggiornamenti relativi agli ultimi quattro anni dell’artista. Un’immersione dolcissima e appassionante nel pensiero e nei successi del grande maestro.
[Immagine in apertura: Italian musician and composer Ezio Bosso performs live on stage during Piano Lessons: Ezio Bosso At Ogr in Turin on December 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for OGR)]