L’ironico libro sugli uomini da evitare nella vita e nell’arte

19 Agosto 2020

Men to Avoid in Art and Life by Nicole Tersigni (Chronicle Books)

Alzi la mano chi ha sentito parlare di mansplaining! Argomento di discussione sempre più diffuso, questo neologismo di origine anglofona sottolinea la tendenza di alcuni uomini a spiegare in maniera paternalistica a una donna qualcosa di cui lei è già a conoscenza o esperta, adottando atteggiamenti spesso sgradevoli e ingiustificati.

Ma come fare per rendere ancora più chiaro il senso di questa “pratica” che sembra non conoscere latitudini? A dare una (divertente) risposta è la scrittrice comica Nicole Tersigni con il suo libro Men to Avoid in Art and Life ‒ recentemente pubblicato in lingua inglese dalla casa editrice Chronicle Books ‒, che trova nell’arte il mezzo per dare forma alle tante sfumature del mansplaining.

ARTE E UOMINI

Ecco allora che tra le pagine del volume spuntano alcuni capolavori pittorici senza tempo, firmati esclusivamente da uomini ‒ Toulouse-Lautrec, Hogarth e Jacques-Louis David, solo per citarne alcuni ‒ e trasformati dall’autrice in veri e propri meme che sintetizzano le diverse tipologie maschili da evitare nella vita e nell’arte, appunto. Si va dal Mansplainer al Concern Troll, dal Comedian al Sexpert fino al Patronizer, in una esilarante escalation di situazioni che spesso, purtroppo, le donne si trovano a vivere. Un libro intelligente e arguto, che usa il potere della risata per riportare equilibrio nel rapporto ancora tristemente sbilanciato tra i sessi.

MANSPLAINING “AD ARTE”

[Immagine in apertura: Men to Avoid in Art and Life by Nicole Tersigni (Chronicle Books)]