Localizzare i 3561 alberi monumentali presenti sul territorio italiano da oggi è ancora più facile, grazie alla presenza su Google Maps del link che rimanda all'elenco stilato e reso disponibile in digitale dalla Direzione generale dell'economia montana e delle foreste del Mipaaf.
Sono ben 3561 i “giganti” vegetali presenti nell’elenco degli alberi monumentali italiani messo a punto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Un numero, nel quale sono incluse anche le recenti 379 new entry, aggiunte in seguito al terzo aggiornamento della lista, che richiama l’attenzione sull’importanza della salvaguardia del patrimonio naturale, specie in un’epoca tragicamente dominata dal cambiamenti climatici e dall’inesorabile impoverimento delle risorse globali.
A rendere ancora più facile la localizzazione degli alberi monumentali contribuisce la recente aggiunta a Google Maps del link che rimanda al database digitale già reso disponibile dalla Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del Mipaaf. Basta infatti cliccare sul link per visualizzare sulla mappa la posizione esatta degli alberi e le loro caratteristiche, proprio come avviene nel caso di altri monumenti e punti di interesse.
Una lettura del territorio italiano in ottica green, per accrescere la consapevolezza di viaggiatori e appassionati nei riguardi dell’ambiente naturale e del suo prezioso apporto alla salute del pianeta e dell’essere umano.
[Immagine in apertura: Foto di Peter H da Pixabay]