Gli insegnamenti del Dalai Lama in un libro illustrato per bambini

30 Agosto 2020

Dalai Lama, Le radici dell'amore, Nord Sud Edizioni, dettaglio della copertina

Se c’è una lezione che possiamo trarre dalla crisi sanitaria che stiamo attraversando, è che quando questo periodo buio sarà alle spalle il mondo dovrà impegnarsi a ridefinire i valori su cui si baserà la società del domani. Una rivoluzione, tuttavia, che non deve essere vista solo nella sua dimensione più “eclatante” e collettiva, ma che prima di tutto deve partire da noi stessi, e dal ripensamento delle nostre priorità.

Un nuovo libro – in uscita a settembre per Nord-Sud Edizioni – ci invita a intraprendere questo percorso di rinascita e di comprensione, partendo proprio dall’insegnamento riservato alle nuove generazioni.

LE LEZIONI DI VITA DEL DALAI LAMA

Nasce da queste premesse Le radici dell’amore, un volume illustrato che raccoglie le lezioni d’amore del Dalai Lama, raccontate a un pubblico di piccoli lettori. “Nel corso della mia vita ho avuto l’opportunità di visitare molte nazioni e incontrare bambini che abitano nei Paesi più disparati”, scrive la massima autorità buddista nella prefazione al libro. “Le conversazioni che ho avuto con loro sono tra le più meravigliose che io ricordi. Poiché non avrò l’occasione di incontrare di persona tutti i bambini del mondo, è con viva gioia che condivido questa storia con voi”.

Sfogliando le oltre quaranta pagine del volume (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), le parole e gli insegnamenti del monaco tibetano – al secolo Tenzin Gyatso – si alternano alle illustrazioni morbide di Bao Luu, accompagnando i bambini in un percorso educativo basato sui valori del rispetto reciproco e dell’unione tra individui. Non importa quale sia la vostra filosofia spirituale: sfogliare questo volume insieme ai vostri bambini non potrà che farvi del bene.