Londra celebra il kimono, fra cultura pop e tradizione

6 Agosto 2020


È una storia secolare quella del kimono, simbolo per definizione della cultura giapponese. Risalente a circa 1300 anni fa – seppur con forme abbastanza diverse da quelle odierne –, questo affascinante capo d’abbigliamento è ritornato in auge negli ultimi anni diventando una vera e propria moda anche oltre i confini orientali. Basta fare un giro nelle boutique delle grandi città europee per scorgere tra gli scaffali il celebre indumento, non di rado abbellito con fantasie e pattern pensati per il pubblico occidentale.

A ripercorrere il fenomeno dell’iconico vestito, puntando i riflettori su una delle maggiori designer di questo affascinante costume, è oggi la Japan House di Londra – baluardo della cultura nipponica in Gran Bretagna. Succede con Renovation – Kimono & Sustainability Display, installazione appena inaugurata al pianterreno dell’istituzione e dedicata alla straordinaria produzione della stilista Takahashi Hiroko.

IL KIMONO CONTEMPORANEO DI TAKAHASHI HIROKO

Nota per le sue creazioni a cavallo fra tradizione ed estetica pop, l’artista – ideatrice del brand Hirocoledge – è in mostra fino al 7 settembre con una selezione di kimono caratterizzati da fantasie geometriche e minimali. Stagliati su sfondi solitamente monocolore, linee e cerchi si incastrano sul tessuto creando intrecci dal forte impatto visivo e sensoriale. L’obiettivo è rinnovare gli stilemi dell’indumento, aprendolo a gusti più eccentrici, giovanili e in grado di rispondere alle nuove correnti estetiche globali. Il tutto, non senza considerare l’anima flessibile del kimono, un capo in grado di essere riadattato al genere e al corpo di chi lo indossa, sposando appieno i principi di riciclo e di sostenibilità.

Ma c’è di più. Se siete amanti della tradizione giapponese vi suggeriamo di segnare in agenda anche la mostra Kimono: Kyoto to Catwalk, in programma al Victoria and Albert Museum della capitale britannica dal 27 agosto: un percorso espositivo ricco di quasi trecento reperti tra dipinti, stampe, accessori e disegni realizzati da Yves Saint Laurent, Rei Kawakubo, John Galliano e dalla stessa Takahashi Hiroko: opere d’indubbio fascino, tutte ispirate alla magia e all’esoticità del famoso vestito a forma di “T”.

[Immagine in apertura: Vista dell’allestimento Kimono: Kyoto to Catwalk alla Japan House London. Photo credits  John MacLean Photography]