Nota per i suoi grandi dipinti vegetali, la street artist Mona Caron è tornata con una nuova opera: un'"esplosione" di petali e foglie raffigurata sulle pareti esterne del San José Convention Center, in Costa Rica. Se siete amanti della natura sarà difficile non desiderare una di queste creazioni sulla facciata della vostra abitazione!
La poetica della street artist americana Mona Caron è un omaggio alla sfera naturale e, in particolare, a tutti quei fiori, spesso sconosciuti, e a quella vegetazione spontanea capaci di adattarsi in maniera sorprendente ai contesti più ostili. Dipinti in grandissime dimensioni sui palazzi delle periferie del globo, i “murales vegetali” della Caron sono un invito a resistere e a trasformarsi in simbiosi con l’ambiente, rispondendo alle difficoltà con resilienza e tenacia.
Ad aggiungere un nuovo capitolo alla serie Weeds – il progetto itinerante già portato in Svizzera, Brasile, Spagna e Stati Uniti – è oggi una nuova opera, “sbocciata” (è il caso di dirlo!) sulle pareti esterne di un edificio di San José – in Costa Rica. Si tratta di Limonium, un enorme fiore dalle sfumature rosa e verdi, dipinto a spray su più facciate di una struttura.
Realizzata su ben sei sezioni differenti, e su una superficie che occupa cinque piani dell’edificio, la pianta sembra crescere e cambiare forma in base al punto di vista dell’osservatore, palesandosi agli occhi dei passanti come un essere vivente in movimento e in perfetta simbiosi con i ritmi del contesto urbano. Un’opera dal forte impatto visuale, simbolo della natura che riprende sopravvento sul cemento.
Per ammirare “da vicino” i volteggi di foglie e la finezza dei dettagli del dipinto vi invitiamo a fare un “salto” alla pagina web dell’artista, o a dare uno sguardo al video recentemente postato sulla sua pagina Instagram: l’effetto è davvero sorprendente!
[Immagine in apertura: Courtesy l’artista]