La forza espressiva del “murale floreale” di Mona Caron

6 Agosto 2020

Courtesy l'artista

La poetica della street artist americana Mona Caron è un omaggio alla sfera naturale e, in particolare, a tutti quei fiori, spesso sconosciuti, e a quella vegetazione spontanea capaci di adattarsi in maniera sorprendente ai contesti più ostili. Dipinti in grandissime dimensioni sui palazzi delle periferie del globo, i “murales vegetali” della Caron sono un invito a resistere e a trasformarsi in simbiosi con l’ambiente, rispondendo alle difficoltà con resilienza e tenacia.

Ad aggiungere un nuovo capitolo alla serie Weeds – il progetto itinerante già portato in Svizzera, Brasile, Spagna e Stati Uniti – è oggi una nuova opera, “sbocciata” (è il caso di dirlo!) sulle pareti esterne di un edificio di San José – in Costa Rica. Si tratta di Limonium, un enorme fiore dalle sfumature rosa e verdi, dipinto a spray su più facciate di una struttura.

UN’OPERA IN MOVIMENTO

Realizzata su ben sei sezioni differenti, e su una superficie che occupa cinque piani dell’edificio, la pianta sembra crescere e cambiare forma in base al punto di vista dell’osservatore, palesandosi agli occhi dei passanti come un essere vivente in movimento e in perfetta simbiosi con i ritmi del contesto urbano. Un’opera dal forte impatto visuale, simbolo della natura che riprende sopravvento sul cemento.

Per ammirare “da vicino” i volteggi di foglie e la finezza dei dettagli del dipinto vi invitiamo a fare un “salto” alla pagina web dell’artista, o a dare uno sguardo al video recentemente postato sulla sua pagina Instagram: l’effetto è davvero sorprendente!

LE FOTO DEL MURALE DI MONA CARON

[Immagine in apertura: Courtesy l’artista]