2 minuti di arte al giorno: Ai Weiwei e colleghi sullo schermo più grande d’Europa

28 Settembre 2020

CIRCA, London 2020, photo Marcus Peel. Courtesy CIRCA

Una “piccola” rivoluzione, all’insegna dell’arte contemporanea, è in arrivo a Londra. A partire dal 1° ottobre, ogni giorno, dalle 20:20 alle 20:22, il maxi schermo di Piccadilly Circus interromperà la consueta programmazione pubblicitaria per fare spazio al progetto artistico CIRCA. Ininterrottamente, a prendere il posto degli spot promozionali per due minuti sarà infatti un’opera di arte digitale, che trasformerà il celebre schermo 4K in una vera e propria “tela digitale”.

Ideato all’artista Josef O’Connor, il programma CIRCA prevede inviti mensili ad artisti affermati o emergenti: ciascun autore è chiamato a concepire un intervento che, oltre a essere trasmesso sul più grande schermo d’Europa, consentirà a chiunque, anche a distanza, di interagire con l’opera in modo sicuro e socialmente distante. Come? Parallelamente alla proiezione, contenuti aggiuntivi saranno resi disponibili sul sito ufficiale di CIRCA, assicurando un’esperienza audiovisiva coinvolgente, attraverso immagini, testo e video.

DA AI WEIWEI A TRACEY EMIN FINO AGLI EMERGENTI

Ad accettare per primo la “sfida” lanciata da CIRCA è stato Ai Weiwei: sarà proprio lui il primo artista a occupare la fascia giornaliera di due minuti per l’intero mese di ottobre. In merito al suo lavoro, un film della durata complessiva di 60 minuti, il controverso autore e dissidente cinese ha anticipato che si tratta di un progetto capace di inviare “un messaggio forte per il pubblico“, che “parte dall’anno in cui sono nato fino a quello attuale, in cui l’incessante pandemia minaccia la condizione umana a livello globale. Tutto il materiale visivo è stato prodotto dal mio studio. Ci sarà anche una selezione di citazioni tratte dai miei scritti e quelli di altri scrittori e poeti“.

Oltre ad Ai Weiwei, è stato reso noto che a CIRCA prenderanno parte Tracey Emin e una miriade di altre voci emergenti. Questo nuovo programma, che sembra in grado di recepire l’urgenza di ripensare i formati artistici in conseguenza della crisi globale in atto, andando incontro alle persone direttamente nello spazio pubblico, è anche associato a un’iniziativa benefica. Sempre accedendo alla piattaforma online ufficiale, sarà possibile acquistare opere esclusive a tiratura limitata, anch’esse realizzate dai partecipanti. I proventi derivanti dalla loro vendita saranno raccolti da CIRCA e devoluti a una serie di enti colpiti dalla pandemia di Covid-19 e attivi nel settore culturale nel Regno Unito. Per l’imminente lancio, Ai Weiwei ha ideato una stampa che sarà in vendita, solo per il mese di ottobre, al costo di 100 sterline.

[Immagine in apertura: CIRCA, London 2020, photo Marcus Peel. Courtesy CIRCA]