Microsoft lancia “Sol LeWitt App”, il software pensato per immergersi nell'universo colorato dell'artista concettuale statunitense. Un progetto innovativo, con video, immagini inedite e contenuti in realtà aumentata.
Le nuove tecnologie possono consentirci di esplorare la vita e le opere dei nostri artisti preferiti come mai era successo prima. Ne è un esempio la nuova Sol LeWitt App, l’innovativo strumento digitale pensato per trasportare gli utenti nella biografia e nelle geometrie astratte del grande artista statunitense.
Creata da Lindsay Aveilhé per Microsoft – e disponibile su Windows, iOS e Android –, l’applicazione consente esperienze in realtà virtuale, approfondimenti e studi ravvicinati delle opere più celebri di Sol LeWitt.
Dopo aver scaricato il software (sviluppato attraverso la piattaforma di intelligenza artificiale Microsoft Azure), studiosi e appassionati avranno infatti la possibilità di passeggiare liberamente – in maniera virtuale – nel vecchio studio dell’artista, osservarne i dettagli, conoscere aspetti inediti della sua vita e informazioni tecniche sulle opere più rappresentative.
Altre sezioni della app sono inoltre dedicate ai viaggi di Sol LeWitt – con una mappa che riporta i luoghi da lui visitati in vita –, oltre che a una serie di materiali multimediali quali fotografie e video per la prima volta raccolti in un unico “contenitore” interattivo.
[Immagine in apertura: Continuous Wall Drawing No. 801 and Complex Forms No. 8. Courtesy of the Sol LeWitt Estate]