Presto un libro e un doc sull’ultimo periodo dei Beatles

18 Settembre 2020


Ci sono band di cui probabilmente non si smetterà mai di parlare. Tra queste, i Beatles occupano senza dubbio un posto di primo piano, non solo grazie alla loro musica rivoluzionaria, ma anche alle tormentate vicende di amore e odio fra i membri del gruppo. Un nuovo volume, presto in uscita, si sofferma sulle ultime fasi della formazione, promettendo di rivelare dettagli inediti sul periodo di attività conclusivo dei Fab Four.

IL “RITORNO” DEI BEATLES

Stiamo parlando di The Beatles: Get Back, il primo libro ufficiale dedicato alla band nell’arco dell’ultimo ventennio. Pubblicato dalla Apple Corps – la storica azienda fondata nel gennaio del 1968 da Paul McCartney e soci –, il volume si sofferma sulle vicende legate a Let It Be, l’ultimo album della band, pubblicato nel 1970. Prodotto da George Martin e Phil Spector, e ritenuto ancora oggi uno dei dischi più riusciti della musica moderna, il lavoro simboleggia le crescenti tensioni fra i membri della band. Le stesse che ne avrebbero decretato lo scioglimento qualche mese dopo la pubblicazione.

In uscita nell’agosto 2021 – e accompagnato dall’omonimo documentario di Peter Jackson –, il volume riunisce decine e decine di immagini inedite, come quelle scattate da Linda McCartney e Ethan A. Russell. Ma a rendere preziosa l’uscita editoriale sono soprattutto i commenti e le dichiarazioni – mai pubblicati prima – dei componenti del gruppo. Si tratta di oltre 120 ore di conversazioni “catturate” e trascritte dallo stesso Jackson, e che nascondono le tensioni e i malumori di quel periodo. L’introduzione al volume, infine, è curata da Hanif Kureishi, mentre una sezione consistente del libro è dedicata al famoso concerto sul tetto degli Apple Studios, ultima esibizione pubblica della band di Liverpool.