Non c'è bisogno di essere grandi intenditori di musica per conoscere il nome di Madonna. Artista iconica come poche altre nella storia, e nome di riferimento della cultura pop contemporanea, la cantante viene oggi raccontata all'interno di un nuovo volume. Un libro dal taglio scientifico e pedagogico per conoscere nei dettagli la portata rivoluzionaria di “madame” Ciccone.
Musica, moda, politica. Il fenomeno Madonna investe molteplici aspetti della cultura contemporanea, abbracciando appieno – come in pochissimi altri casi in maniera così evidente – il concetto di cultura “pop” in ogni sua sfumatura.
In lei, Madonna Louise Veronica Ciccone, musica pop, rock e forme subculturali si intrecciano al culto dello street style, delle griffe e del glamour più smodato; critica sociale e attivismo, inoltre, vanno a braccetto con il “vizio” per l’eccentrico e per la trasgressione, rendendo l’artista una delle icone più eclettiche e trasversali del nostro tempo.
Il nuovo libro recentemente uscito per Arcana Edizioni si sofferma sull’approccio interdisciplinare della diva, proponendo una chiave di lettura nuova e insolita sulla sua musica e sulla sua figura dirompente. Stiamo parlando di Madonna. Un’icona di musica, moda, arte, stile, cinema e cultura popolare (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Scritto da Massimiliano Stramaglia – professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata –, il volume analizza l’insieme di codici linguistici e comunicativi che hanno reso celebre l’artista americana, inquadrandone il valore e la portata rivoluzionaria all’interno di una cornice di indubbia marca accademica. L’effetto complessivo non è solo di rilievo scientifico, ma anche cronachistico: un libro imperdibile per ogni appassionato e per ogni lettore che voglia scoprire il segreto del successo di Madame X.