Inaugurato da qualche settimana e già frequentato da centinaia di turisti e visitatori, il nuovo “Glass Bridge” realizzato dallo UAD è stato definito il ponte di vetro più lungo della storia. Una struttura trasparente sospesa nel vuoto, nell'area panoramica Huangchuan Three Gorges, in Cina.
Potrebbe essere l’esperienza più entusiasmante per gli appassionati del brivido, o l’incubo più spaventoso per chi soffre di vertigini. Camminare sul nuovo ponte di vetro realizzato in Cina dallo UAD – Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. – non deve essere una passeggiata qualunque…
Sospesa a oltre duecento metri d’altezza sul letto del fiume Huangchuan, A Lianzhou,nella provincia del Guangdong, questa avveniristica opera architettonica è considerata un vero e proprio “corridoio” nel vuoto.
A rendere il progetto decisamente unico è la sua struttura trasparente: composto da tre strati di vetro spessi 4,5 centimetri ciascuno, il ponte consente infatti di osservare il contesto paesaggistico in tutta la sua bellezza, dando l’impressione di camminare nell’aria, senza ostacoli visuali.
Lungo oltre 526 metri e largo 8, il progetto è stato immediatamente insignito del Guinness World Record come la struttura in vetro sospesa nell’aria più lunga mai realizzata. Un primato difficile da battere, simbolo della magnificenza e dello sviluppo economico e industriale della Cina dei nostri giorni.
[Immagine in apertura: Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd. Design firm: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD)]