L’arte moderna in un nuovo libro illustrato per bambini

25 Ottobre 2020

Esplora l'arte moderna, Alice Harman (L'Ippocampo, 2020), courtesy l'editore

Vi è mai capitato di passeggiare tra le sale di un museo di arte contemporanea con un bambino? Se siete attenti e fortunati riuscirete a coglierne gli sguardi perplessi, incuriositi e indagatori di chi si confronta per la prima volta con un territorio del tutto nuovo. A soddisfare i dubbi dei nostri giovanissimi appassionati di arte è oggi un nuovo volume, edito da L’Ippocampo e portato sugli scaffali grazie alla collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi. Si tratta di Esplora l’arte moderna, un compendio ricco di immagini e commenti spiritosi dedicati ad alcune fra le opere più iconiche del Novecento.

L’ARTE MODERNA A PORTATA DI BAMBINO

Suddiviso in trenta capitoli – per altrettanti capolavori di autori come Henri Matisse, Pablo Picasso, Joan Miró –, il libro (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore) introduce i ragazzi in maniera divertente e accessibile all’arte moderna, attraverso una voce narrante che spiega come osservare una determinata opera, capirne il senso e indagarne la genesi. Da Slave Auction di Jean-Michel Basquiat – illustrato come un enorme “pastrocchio” dedicato al tema della schiavitù – alle opere di Anish Kapoor – descritte come “grandi ciotole” appese alla parete. E poi ancora il Blu di cielo di Vasily Kandinsky, il “dripping” di Pollock e la Musa addormentata di Constantin Brâncuși, una statua “che non si sveglia neanche con le cannonate”.

In realtà la strategia è semplice quanto efficace: offrire ai piccoli lettori una chiave di lettura alla loro portata, conducendoli “per mano” nei linguaggi visuali più complessi del XX e del XXI secolo. Ma, soprattutto, il libro aiuta i bambini a mettersi nei panni dell’artista, invitandoli a fare un passo oltre l’apparenza di ciò che si osserva. Una missione in cui gli autori del volume riescono splendidamente, grazie ai testi spassosi e dissacranti di Alice Harman e alle irresistibili illustrazioni di Serge Bloch, capaci di rendere il libro ancora più accattivante e leggero.