Il nuovo bando del MiBACT per sostenere l’arte contemporanea italiana

31 Ottobre 2020

Foto di Shelagh Murphy da Pexels

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo scende in campo a sostegno dell’arte contemporanea. Dopo Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – il recente bando pubblico per il supporto all’arte italiana oltreconfine –, il Ministro Dario Franceschini lancia una nuova call, rivolta a musei e luoghi di cultura con l’obiettivo di incrementare le collezioni presenti sul territorio nazionale.

Stiamo parlando di PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2020, l’iniziativa finalizzata “all’acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanea anche internazionale”.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO DEL MIBACT

Emanato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – DGCC del MiBACT, con un investimento pari a 2 milioni di euro, il concorso intende ravvivare gli archivi e le collezioni dei nostri musei con opere di artisti viventi o la cui esecuzione risalga a meno di cinquant’anni, nonché sostenere le committenze pubbliche di nuove opere di artisti italiani e stranieri. Aperto fino al 18 dicembre, il bando è destinato a istituti, parchi archeologici, musei e luoghi della cultura pubblici italiani, anche gestiti da enti privati senza scopo di lucro.

[Immagine in apertura: Foto di Shelagh Murphy da Pexels]