Oggi, 30 ottobre 2020, in occasione del sessantesimo compleanno di Diego Armando Maradona, “This Is Not A Love Song” pubblica la graphic VHS monografica sul giocatore più forte del mondo. Un progetto dedicato alle luci (e alle ombre) dello sportivo più chiacchierato di tutti i tempi.
Amore e odio sono i sentimenti opposti che Maradona risveglia nella maggior parte degli appassionati di calcio. Eppure, nonostante questo dualismo che da sempre caratterizza la figura del calciatore argentino, “el pibe de oro” è ancora considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Forse il giocatore per definizione, simbolo di un calcio “antico” distante anni luce da quello moderno, fatto di gossip e mercato.
A omaggiare il favoloso campione di Lanús è oggi la nuova “avventura” editoriale di This Is Not A Love Song, la serie di musicassette e VHS illustrate dalle penne più apprezzate del fumetto e del disegno italiano. Dopo l’uscita dedicata al film di Federico Fellini La Dolce Vita, e la versione artistica della canzone Heart-Shaped Box dei Nirvana, il progetto fondato da Andrea Provinciali torna con una nuova proposta dal sapore più che mai vintage. Si tratta di Goal Remake, la raccolta di “gioiellini” illustrati dedicati ai miti del calcio.
A inaugurare la nuova collezione è proprio a Maradona, festeggiato in occasione del suo sessantesimo compleanno. Le sue magie col pallone, gli assist, le azioni, i suoi riccioli indomabili, i dribbling improbabili, i trofei vinti e anche la sua intensa vita fuori dal campo vengono reinterpretati dal tratto grafico di ADA in una sorta di documentario che si dipana in 29 piccoli fotogrammi illustrati e 2 locandine – una delle quali riporta l’inedito racconto breve dello scrittore napoletano Alessio Forgione, candidato al Premio Strega 2020.
Raccolti in un’accattivante videocassetta di cartone, le singole illustrazioni presentano tanto le luci quanto le ombre che da sempre contraddistinguono il calciatore, sfruttando il fronte e il retro dei singoli fotogrammi: da una parte è illustrata la luminosa e vertiginosa ascesa sportiva di Diego – con disegni vivaci e pieni di colori –, dall’altra la parte più scura, contorta e problematica della sua vita. Un sentito omaggio illustrato al campione più forte (e sopra le righe) della storia del calcio.
[Immagine in apertura: un fotogramma di This Is Not Maradona di ADA. Courtesy l’artista]