Come si vive nello spazio? La risposta in un libro fotografico

5 Ottobre 2020

Interior Space. A Visual Exploration of the International Space Station. Paolo Nespoli and Roland Miller (Damiani, 2020). Copertina

Com’è la vita all’interno di una navicella spaziale? Quali sono gli ambienti di cui è composta, e qual è il ciclo di durata di un veicolo così ingegnoso e sofisticato? Prova a rispondere a tali quesiti la nuova pubblicazione Interior Space. A Visual Exploration of the International Space Station (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), il volume fotografico edito da Damiani e interamente dedicato alla rappresentazione degli spazi interni della ISS.

UN LIBRO TRA ASTRONOMIA E FOTOGRAFIA

Stampato in occasione del ventesimo anniversario della International Space Station (la Stazione Spaziale Internazionale dedicata alla ricerca scientifica e in orbita dal 2 novembre 2000), il libro raccoglie una formidabile selezione di fotografie scattate negli anni da due tra i diversi “inquilini” che nel corso del tempo hanno abitato la celebre stazione: l’astronauta italiano Paolo Nespoli e il fotografo americano Roland Miller.

Affiancate a una serie di saggi di Alice Gorman e Justin P. Walsh – illustri studiosi di archeologia spaziale –, le fotografie comprendono ritratti degli ambienti interni della stazione e vedute della nostra Terra fuori dal “finestrino”. Un archivio di immagini certamente suggestive, ma anche di utilità documentaristica: nel 2024, infatti, la navicella chiuderà il suo ciclo vitale e, come una vera nave, verrà abbandonata al suo destino, per naufragare nel buio del cosmo.

LE IMMAGINI DEL VOLUME

[Immagine in apertura: Interior Space. A Visual Exploration of the International Space Station. Paolo Nespoli and Roland Miller (Damiani, 2020). Copertina]