Nasce il Premio MuSa, il contest – per sole donne – dedicato alla produzione di portfolio fotografici d'autore. Indetto dall'omonimo centro per la fotografia di Monza, il concorso è un invito a fare emergere la voce e la sensibilità delle fotografe (professioniste e non) presenti sul territorio italiano.
Sono sempre più numerosi le istituzioni e i luoghi di cultura che decidono di destinare la loro attenzione alle categorie meno rappresentate nel mondo delle arti. Una “ondata” di buonsenso e rinnovata consapevolezza a cui partecipa anche MuSa, il centro per la fotografia di Monza.
Diretto da Sara Munari, e sede di mostre, workshop e incontri sui temi dell’ottava arte, il centro ha recentemente aperto le candidature al Premio MuSa, il contest di fotografia rivolto esclusivamente alle donne.
Aperto a tutte le fotografe – appassionate e professioniste – presenti sul territorio italiano, il concorso è diviso in due categorie: reportage, street photography, viaggi ed eventi; fotografia concettuale, ritratto, ricerca e still life. Ognuna delle partecipanti, indipendentemente dai temi della propria ricerca, purché ascrivibili ad almeno una delle sezioni indicate, è invitata a sottoporre una selezione di immagini della propria produzione (da 10 a 25 scatti).
Il portfolio – da presentare entro il 18 ottobre – sarà successivamente sottoposto a una giuria di esperte, composta da curatrici, giornaliste e professioniste del settore. Tra i premi in palio una mostra negli spazi del centro d’arte, la partecipazione al prossimo Festival della fotografia di Colorno, strumenti di lavoro e pubblicazioni. Per conoscere i dettagli e le modalità di partecipazione, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata.
[Immagine in apertura: foto di Matt Hardy da Pexels]