Lo studio di architettura 3deluxe ha rivisitato Times Square, la mitica piazza simbolo di New York. Un progetto virtuale, creato in risposta ai cambiamenti imposti dall'emergenza sanitaria.
Non è chiaro come le città “risponderanno” all’emergenza sanitaria, né se saranno in grado di fare tesoro delle nuove difficoltà causate dal virus, riorganizzandosi in maniera più sostenibile e green. A soffermarsi sulla questione è oggi lo studio di architettura tedesco 3deluxe, autore di un nuovo progetto che indaga le possibili – o almeno auspicabili – trasformazioni di un luogo simbolo della nostra modernità: Times Square, a New York.
Dopo il recente completamento di V-Plaza – la piazza che celebra la tecnologia del futuro a Kaunas, in Lituania –, lo studio ha deciso di puntare i riflettori sul luogo simbolo della Grande Mela.
Pubblicato sul sito di 3deluxe, il progetto consiste in una rivisitazione radicale della frequentatissima piazza di Manhattan. Osservando l’immagine salta all’occhio la totale assenza di strade dedicate alla circolazione delle automobili. A occupare la scena, piuttosto, sono aree pedonali e corsie riservate a biciclette, monopattini e scooter. Dominanti sono, inoltre, i luoghi all’aperto destinati alla cultura e alla natura, con piccole “oasi” distribuite nello spazio cittadino. Insomma, niente asfalto e zone affollate, sacrificati in risposta ai nuovi parametri di vivibilità e distanziamento sociale.
Il progetto per ora resta solo virtuale, ma chissà che non possa essere di buon auspicio per rendere il nostro rapporto con lo spazio pubblico più responsabile e sicuro.
[Immagine in apertura: CAR-FREE VISION \ © by 3deluxe]