A letter from Santa: l’album di disegni natalizi da scaricare e colorare

21 Dicembre 2020

Courtesy Carosello Lab

Attivissimo durante i primi mesi di pandemia con la lodevole iniziativa Designers Against Coronavirus – l’archivio online per raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana –, lo studio milanese Carosello Lab è tornato a riflettere sui temi del sociale con un nuovo progetto dal taglio pedagogico e partecipativo.

Si tratta di A letter from Santa, il libro di illustrazioni per l’infanzia da scaricare e colorare: un modo per avvicinare i più piccoli alle questioni cruciali del nostro tempo, attraverso il potere dell’immaginazione e della creatività.

DISEGNI PER BAMBINI IN FREE DOWNLOAD

Scaricabile in formato PDF dal sito dello studio, il libricino presenta una serie di disegni realizzati da cinque illustratrici e illustratori di livello internazionale: Gio Pastori, Camipepe, Xaviera Altena, Lisa Tegtmeier ed Elise Vandeplancke. A ognuno di essi è stato chiesto di elaborare un tema specifico: ambiente, inclusività e diversità sono solo una parte degli argomenti affrontati nelle singole tavole, tutte ambientate all’interno di atmosfere festive e natalizie.

“Armati” di pastelli e pennarelli, i bambini sono invitati a colorare le opere secondo la loro fantasia, trasformando l’atto creativo in un’occasione di conoscenza e confronto con il mondo.

LE TAVOLE TRATTE DAL LIBRO

[Immagine in apertura: courtesy Carosello Lab]