Ancora poche settimane separano i fan di David Bowie dalla pubblicazione delle cover di due brani di John Lennon e Bob Dylan, interpretate e registrate dal Duca Bianco negli anni Novanta ma mai pubblicate fino a ora.
Nonostante il Duca Bianco sia scomparso ormai da quasi cinque anni, il suo ricordo è indelebile per milioni di fan. Ne è una ulteriore prova l’entusiasmo suscitato dall’annuncio della pubblicazione di un singolo inedito, da parte degli eredi, in concomitanza con il 74esimo anniversario della nascita di David Bowie, il prossimo 8 gennaio.
A rendere il tutto ancora più speciale è il “contenuto” di questo brano, che racchiude le cover di Mother di John Lennon e di Tryin’ to Get to Heaven di Bob Dylan, mai pubblicate ufficialmente prima d’ora. Entrambe le cover affondano le radici negli anni Novanta: risale al 1997-98 l’incisione di Mother interpretata da Bowie insieme, fra gli altri, ai produttori Tony Visconti e Reeves Gabrels, mentre nel 1998 il musicista rese omaggio a Dylan registrando Tryin’ to Get to Heaven durante il mixaggio dell’album LiveAndWell.com.
A partire dall’8 gennaio, dunque, i brani saranno disponibili in streaming e su vinile 7 pollici in edizione limitata. Le copie stampate saranno 8147 copie, di cui mille color crema. Un nuovo tributo a David Bowie, a poche settimane di distanza dal lancio nello spazio della moneta commemorativa inclusa dalla Royal Mint britannica nella serie Music Legends.
[Immagine in apertura: 3rd July 1973: David Bowie performs his final concert as Ziggy Stardust at the Hammersmith Odeon, London. The concert later became known as the Retirement Gig. (Photo by Express/Express/Getty Images)]