“Codice Rodari” è un’avventura tra parole e disegni. Pubblicato da Einaudi Ragazzi, il libro è un tributo all'insegnamento pedagogico del maestro di Omegna, grande protagonista in questo 2020 con eventi e pubblicazioni in occasione del centenario della nascita.
“Ed io voglio che tu conquisti il mondo: prendi, intanto, tutto il foglio! Disegna figure grandi, forti, senza paura, pronte a partire per una bella avventura”. Si presenta con queste parole Codice Rodari, un viaggio tra parole e disegni che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possano nascere quando si utilizzano – come fossero giocattoli – segni, linee, forme e colori.
Portato sugli scaffali da Einaudi Ragazzi in occasione del centenario della nascita del pedagogo e scrittore, il libro (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore) è un’avventura tra disegni e parole. A farla da padrone sono infatti gli “schizzi” colorati di Alessandro Sanna: spunti grafici e stilizzati che ripropongono in maniera vivace gli insegnamenti dello studioso di Omegna.
Il risultato finale (debitamente racchiuso in un volume da collezione) è quello di un “ideario” che spinge i bambini, anche quelli travestiti da adulti, a “dirottare” la realtà verso gli infiniti territori dell’immaginazione, del gioco e dell’utopia – intesa come capacità di trasformare le cose che ci sono intorno.